Maeko: una azienda verticale

Supportiamo personalmente aziende e designer in ogni fase del progetto tecnico: dalla scelta delle fibre alla filatura, alla tessitura, alla tintoria fino al prodotto finito in modo che il risultato finale rispecchi le loro esigenze.

I filati personalizzati: Con un ampio portfolio di fibre naturali, Maeko è in grado di creare su misura filati di alta qualità, etici e di origine preferenziale Italia. Cerchiamo di acquistare le nostre fibre prevalentemente in Italia ed Europa. Quando non è possibile, scegliamo fornitori che possano offrirci garanzie sul processo di lavorazione e sul trattamento equo e sostenibile dei dipendenti, perché la trasparenza è uno dei nostri valori principali.
Canapa, ortica, soia, crabyon, bambù, lino, cotone biologico, seta certificata e burette, fibra di latte, lana di yak, lane di pecora, alpaca e capra italiane, ananas e loto: sono al momento le nostre fibre naturali con cui possiamo creare blend oppure filarle in purezza. “Mauro si siede con te a scegliere i materiali. Lavorando a quattro mani, mescoliamo le fibre del nostro portfolio o da te fornite per dare origine a un filato esclusivo e performante. Partiamo da quantità contenute (da 20 kg), in modo da consentire a realtà artigianali di ogni dimensione di realizzare creazioni uniche e di qualità secondo le proprie esigenze”, racconta Cinzia.

L’arte di costruire il tessuto: Maeko coinvolge realtà d’eccellenza per tessere fibre nobili e uniche, coniugando l’alta qualità all’etica.
Dall’intreccio dei fili di ordito con il filo di trama nasce un’ampia gamma di tessuti a navetta, su telai che garantiscono il giusto equilibrio tra i tempi di smacchinatura e la tensione del filo, favorendo così un procedimento eccellente per la produzione dei tessuti, soprattutto per la canapa di alta qualità. Realizziamo anche tessuti jersey, con telai circolari per la produzione di tessuto a maglia. I nostri processi di tessitura rispettano e valorizzano il capitale umano e naturale.

Spazio al colore: Tingiamo in aderenza al regolamento R.E.A.C.H. e, su richiesta, utilizziamo coloranti certificati GOTS. Eseguiamo tinture a freddo 30° dall’effetto maltinto a basso impatto ambientale. I nostri servizi tintoriali consentono di trattare tessuti greggi, tessuti pronto tinta, tessuti a maglia o jersey, tessuti a navetta e filati. Possiamo tingere cerniere, passamanerie, pizzi e tessuti già colorati. Tingiamo a partire da 10 metri fino a produzioni di tutte le dimensioni e, se richiesto, anche un solo capo per volta.