Filati & Servizi di Filatura per le aziende

Esempi di Filati Maeko made in Italy da tops di: Canapa – Cammello – Lana da pecora Moretta della Valgrisenche.
Per info scrivere a mauro@maekotessuti.com

Servizio di Filatura pettinata con sistema tradizionale per Aziende ed Allevatori per incentivare la produzione e l’uso di lane autoctone.

Dal 2019 nel distretto di Biella, Maeko tessuti & Filati Naturali da vita ad un nuovo Micro-impianto di Filatura pettinata con sistema tradizionale per realizzare filati esclusivi.

Un Micro Opificio alternativo alle ciclopiche filature italiane, capace di offrire nuovi prodotti e servizi agli uffici style e alle divisioni campionature, anche per le più piccole aziende. Un’officina di ricerca e produzione utile a generare lotti di filato per tessitura e maglieria e relativi sottoprodotti come il feltro.

L’impianto è ideato per soddisfare la ricerca di singolarità e specificità delle Aziende più esigenti che desiderano creare prodotti personalizzati per i propri bisogni già dalla fase di campionatura.

Concepire nuovi progetti, sperimentare e creare combinazioni tra fibre diverse è il presupposto del Micro-impianto di Filatura. Qui, mescoliamo e rimescoliamo Tops da fibre naturali vegetali e animali per creare filati unici ed esclusivi sia per tipologia che per titolo o quantità.

Fibre Vegetali
Canapa, Agave, Cotone Organico, Lino.

Fibre Animali
Lane autoctone, Alpaca, Cammello, Cachemire, Yak, Mohair e Seta.

Fibre sintetiche a sostegno

Nylon o Poliestere riciclati, usati in mischia, danno origine a moderni filati performanti per uso tecnico.