Chi siamo

Maeko Tessuti & Filati Naturali nasce dalla passione per la fibra di Canapa di Mauro Vismara che, nel ’98, libera la sua vena imprenditoriale, decidendo di abbandonare definitivamente l’attività di osteopata per compiere i suoi primi passi nel mondo della produzione di tessuti naturali.

Si dedica così ad una nuova ed entusiasmante attività che coniuga il suo forte interesse verso l’impiego delle risorse naturali con l’attento ascolto delle nuove esigenze da parte del settore Moda, in particolare nel campo dell’Etica.

Deciso ad offrire interessanti novità ad un settore inquieto e desideroso di alternative, studia, conosce ed interpreta i filati di origine naturale per realizzare particolari ed interessanti armature.

Senza sosta ed all’insegna del miglioramento continuo, rincorre il costante obiettivo di esaltare le caratteristiche naturali delle fibre, nobilitandole attraverso l’impiego di moderni trattamenti di finissaggio per donar loro mani sempre più morbide e seducenti, senza mai stravolgere la loro naturalità.

Tessuti da fibre naturali, realizzati in Italia

POCHI ANNI DOPO …

Maeko,  in collaborazione con Colorsystem, sviluppata un apposito spazio dedicato alle fasi Tintoriali, utile anche a diffondere sempre più l’uso di colorazioni certificate GOTS. Questa attività ha lo scopo di mantenere uno stretto controllo di tutto il tracciato produttivo e di stare in linea con le direttive dettate dal Regolamento Reach (controllo per la sicurezza dell’uso di sostanze chimiche).

Nasce così, in provincia di Como, un reparto tecnico tintoriale che consente la fornitura di diversi servizi, utili sia alle proprie produzioni che a tutte le aziende dei settori moda/arredamento che li richiedono.

Questo reparto è volto a concentrare l’attenzione ai servizi più richiesti dalle aziende stesse, come ad esempio il Lab Dip, indispensabile strumento utile allo studio delle campionature, oppure le tinture per produzioni più limitate, a partire da 5-10 mt.

Oggi, attraverso una crescita dinamica e costante, Mauro, con Maeko, realizza tessuti naturali di alta qualità a filiera controllata e partecipa allo sviluppo di un’economia sostenibile amica della natura e nel rispetto dell’ambiente e dell’individuo.

I filati di canapa, ortica, soia, crabyon, bambù, lino, cotone biologico, Yak e lane certificate, vengono lavorati in una storica Tessitura della provincia di Torino, da tecnici esperti ed immessi nel mercato dell’abbigliamento e dell’arredamento internazionale.

Ciascun prodotto è volto a soddisfare le esigenze di quelle aziende che scelgono di unire la qualità all’etica e al rispetto delle regole naturali, ponendo la massima attenzione nella scelta e nell’utilizzo di prodotti di eccellenza per le proprie creazioni.

Maeko lavora esclusivamente in Italia ed accompagna i propri tessuti lungo un percorso trasparente.

… TENACEMENTE IN MISSIONE

Nel 2014 Mauro, spinto dall’inesauribile passione, determinazione ed una buona dose di follia, ha svelato al mondo intero l’ambiziosa aspirazione di voler riavviare lo storico settore della produzione di Canapa per uso tessile in Italia, e rimettere in moto il settore agricolo/industriale che ci ha visto, lo scorso secolo, secondi produttori al mondo dopo la Russia.
Inutile dire che la sfida è apparsa da subito ambiziosa ed indubbiamente difficoltosa: realizzare filati in canapa da agricoltura biologica proveniente dal territorio italiano non è per nulla una passeggiata!

Ma chi ha colto e condiviso il sogno di Maeko, nel desiderio che fosse un progetto attuabile, ha reso possibile miracolosi incontri, scambi di idee e competenze, che rivelano un’intuizione sempre più concreta e prossima a prendere corpo.

Di fatto, dalla straordinaria collaborazione nata intorno a Maeko, tra esperti agronomi, agricoltori e tecnici tessili, si è arrivati felicemente alla conclusione che si può fare!

Maeko & Soci, uniti con l’unico scopo di riscrivere un capitolo tutto italiano che parli di tessuti eccellenti derivanti da filato di Canapa,  stanno lavorando e si impegnano con tutte le loro risorse in questa credibile sfida fatta di coraggio, forza e determinazione!

Maeko è instancabile, sta lavorando per voi!