Per le aziende

TINTORIA

Nel 2013, Maeko Tessuti & Filati Naturali da vita ad un nuovo ramo d’azienda a complemento dell’attività tessile acquisendo un Laboratorio Tintoriale nella provincia di Como.

Maeko si arricchisce di un nuovo reparto operativo capace di offrire un’ampia gamma di Servizi Tintoriali utili a trattare tessuti greggi, pronto tinta, a maglie, a navetta, filati, cerniere, passamanerie, pizzi, ma anche tessuti già tinti.

Una fucina pratica e completa per lo studio e lo sviluppo dei campionari.

Aperto 6 giorni su 7, il laboratorio impiega macchinari industriali di ultima generazione, coloranti diretti, reattivi, acidi e dispersi su qualunque tipo di fibra (eccetto gli acrilici) e, se richiesto, tinge anche un solo capo per volta.

Maeko opera solo in conformità al Regolamento R.E.A.C.H. (Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals) garantendo una corretta e sicura gestione delle sostanze chimiche mediante severe procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione.

Standard che escludono l’utilizzo di metalli pesanti e sostanze dannose per la salute e per l’ambiente garantendo ottime prestazioni in termini di solidità.

Su richiesta del cliente, Maeko utilizza coloranti certificati e ricette conformi agli standard GOTS di cui vi suggeriamo l’approfondimento visitando il sito global-standard.org

TINTURE A FREDDO – ECOSOSTENIBILI

La continua ricerca di sostenibilità ha spinto Maeko a rielaborare alcune antiche ricette tintoriali, eseguirle con l'aiuto di moderne attrezzature ed ottenere interessanti nuance già a basse temperature.

Un processo alternativo che ha generato una linea tintoriale da considerarsi a basso impatto ambientale, capace di tingere a non più di 30° dove l’energia e l’acqua, impiegate nelle lavorazioni, sono ridotte al minimo.

Un reparto singolare, dove la rivisitazione e l’ottimizzazione di metodi tintori artigianali, consente di determinare un’apprezzabile gamma di colori primari che, efficacemente miscelati e stabilizzati, assicurano una discreta solidità ai lavaggi, al sudore, alla luce ed allo sfregamento.

Un sistema tintoriale capace di coniugare tradizione e modernità, che si traduce in benessere per l’ambiente, per le persone che vi lavorano e per i consumatori.

Slider