Servizi

servizi_01
TINTURE A PARTIRE DA 2MT

Maeko vanta un reparto tintoriale specifico per lo studio delle campionature, capace di tingere qualunque tipo di fibra, eccetto gli acrilici.

Un reparto che impiega prevalentemente il Colorsystem Book®, strumento di consultazione semplice e pratico, composto da 3.500 tessere mobili tinte in tessuto popeline di cotone dalle quali è possibile ottenere moduli di formato 10x10cm, A4, fino a 2mt.

Colorsystem Book® è utile e pratico per le case di moda che realizzano collezioni di alta qualità.

Maeko in tintoria, ha a disposizione macchinari quali Jigger, Flow, Jet sotto pressione e Autoclavi, dove utilizza, per ciascuna fibra da trattare, coloranti diretti, reattivi, acidi e dispersi.

Tinge tessuti greggi, pronti per tinta, in maglia, in navetta, filati, cerniere, nastri, fettuccine, passamanerie, pizzi, tessuti già tinti o le giacenze a magazzino che si rinnovano per essere riproposte con nuova foggia e colore.

Per i finissaggi e la nobilitazione tessile impiega macchinari quale la Rameuse, l’Airo, il Tappeto a Vapore che consentono di soddisfare la domanda dei trattamenti più richiesti.

I tempi di consegna, che solitamente dipendono dal numero di colori da riprodurre e dai metri ordinati, sono in media 5 gg. lavorativi dal saldo ordine.

Tinture in tempi rapidi a partire da 2mt


TINTURE ECO SOSTENIBILI

Le tinture derivanti da estratti vegetali o minerali sono state fin dalla prima civiltà l’unico modo per tingere tessuti e filati.

In seguito, con l’uso dei coloranti chimici, i lenti procedimenti e gli estratti naturali sono stati quasi del tutto abbandonati o dimenticati.

La passione per l’universo del naturale ha spinto Maeko, in collaborazione con Colorsystem, a recuperare alcune antiche ricette tintoriali che, eseguite con le moderne attrezzature, permettono di ottenere colori tenui o intensi di bellezza particolare e dai risultati di qualità che garantiscono la replicabilità.

L’ottimizzazione e la standardizzazione dei processi tintoriali raggiunti, permettono di determinare una gamma di colori primari che, opportunamente miscelati e stabilizzati in un passaggio finale con sostanze derivanti dalle proteine del latte, assicurano non solo un’ampia gamma di colori, ma eccellenti garanzie di solidità ai lavaggi, al sudore, alla luce e agli sfregamenti.

L’intero processo tintoriale è a basso impatto ambientale, avviene a non più di 30° ed il consumo di energia è ridotto al minimo.

Nella fase di rifinizione, dopo la tintura, si utilizzano agenti ammorbidenti a base di Aloe Vera che donando al prodotto trattato fragranza e leggerezza.

Il connubio raggiunto tra tradizione e modernità si traduce in garanzia di salubrità e benessere per le persone che vi lavorano, per l’ambiente e, non ultimo, per i consumatori finali.

Maeko è sempre alla ricerca del miglioramento continuo e nel rispetto della Natura.